skip to main content
Logo UNISA

Borse e Premi

Placement Borse e Premi


Al Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) delle Facoltà di Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’Ambiente e il Territorio, Informatica, Meccanica, ecc.), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 01/01/2015 al 28/02/2016.

StrutturaStruttura Esterna
Scadenza15 Marzo 2016 SCADUTO

È aperto il bando di selezione per la partecipazione alle attività formative del Contamination Lab Napoli, attivato in Campania presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo "Federico II" di Napoli nell'ambito del bando Start Up - Linea 4, promosso dal MIUR e dal MISE.
L'attività di propone di avviare percorsi di contaminazione tra studenti di discipline diverse con lo scopo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.
Il Contamination Lab Napoli ha l'obiettivo di valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere, negli studenti partecipanti, una cultura digitale d'impresa e la nascita di startup e imprese innovative nei seguenti settori strategici: "Green Economy", "Smart Technology", "Arte e Design", "Media e industria culturale".
Il percorso formativo è totalmente gratuito per i 30 studenti che saranno selezionati e che avranno l'opportunità di sviluppare idee di imprese innovative, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali, nel confronto con professionisti, esperti dell'ecosistema startup, associazioni imprenditoriali, istituzioni ed investitori.

TitoloContamination Lab Napoli
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza4 Gennaio 2016 alle ore 12:00 SCADUTO
DestinatariStudenti iscritti ad un corso di laurea specialistica, magistrale e/o a ciclo unico, o al terzo anno dei Corsi di laurea triennali.
Numero Posti35

A Roma dal 5 all’8 marzo 2016 si svolgerà il primo evento interamente dedicato ai giovani che cercano un’opportunità di lavoro o formazione in Italia e all’estero. La città eterna ospiterà ben 30.000 partecipanti da più di 100 paesi al mondo. Multiculturalismo, lavoro, internazionalizzazione e formazione le parole chiave che contribuiranno a rendere il Festival delle Carriere Internazionali un’occasione preziosa di incontro e scambio di esperienze, sogni e conoscenze. Le iscrizioni al progetto sono aperte sul portale www.internationalcareersfestival.org

Durante le giornate del Festival i giovani partecipanti avranno modo di mettere alla prova le loro competenze oltre che ad acquisirne di nuove per comprendere il percorso professionale più adatto a loro. Tutto ciò attraverso 5 progetti con ben 650 borse di studio disponibili per le quali vi è possibilità di fare richiesta entro il 31 dicembre 2015:

Il Rome Model United Nations, simulazione dei lavori della Nazioni Unite rivolta a tutti i giovani interessati al mondo delle relazioni internazionali (www.romemun.org);

Il Rome Business Game, simulazione delle più importanti realtà aziendali internazionali per tutti i giovani interessati al mondo dell’economia, del marketing e della finanza (www.romebusinessgame.org);

Il Rome Press Game, simulazione di una redazione Web, Radio e TV rivolta a tutti i giovani interessati al mondo della comunicazione globale e delle lingue (www.romepressgame.org);

Il corso di Orientamento alle Carriere Internazionali, workshop pratici finalizzati all’acquisizione di soft skills e competenze trasversali indispensabili per chiunque si stia preparando ad entrare nel mondo del lavoro (www.festivaldellecarriereinternazionali.org);

La Fiera di Orientamento alle Carriere Internazionali, centinaia di stand per scoprire sia opportunità di studio che di lavoro in Italia e all’estero (www.festivaldellecarriereinternazionali.org).

L’Associazione Giovani Nel Mondo crede fermamente nel valore di esperienze di formazione alternativa come quella del Festival a tal punto che, per incentivare la partecipazione dei giovani studenti da tutto il mondo, mette ogni anno a disposizione un numero sempre crescente di borse di studio a copertura totale o parziale. I criteri secondo cui sono assegnate le borse di studio sono vari: vengono considerate sicuramente le esperienze internazionali dei candidati ma, oltre a queste, acquisiscono profonda rilevanza il coinvolgimento in attività giovanili, le competenze linguistiche e gli interessi dei candidati stessi.

INFO E CONTATTI

info@festivaldellecarriereinternazionali.org

info@romemun.org

+390689019538

TitoloBorse di Studio per il Festival Internazionale delle Carriere
Scadenza31 Dicembre 2015 SCADUTO
Numero Posti650
Titolo3° Edizione Premio Sanpellegrino Campus
Scadenza31 Dicembre 2015 SCADUTO
DestinatariTesi su "Acqua e Benessere", "Sostenibilità", "Made in Italy"

Bando reperibile sul sito web dell'Associazione:

www.associazioneannadesio.it/home/news.asp

TitoloPremio di Laurea "Anna De Sio" 2015
Scadenza31 Dicembre 2015 SCADUTO
DestinatariAutori di tesi magistrale di argomento storico-religioso

Il Premio di Studio è rivolto a tutti coloro che hanno discusso, dopo il 1° gennaio 2014, una tesi di laurea magistrale, master di II livello o dottorato in discipline socio-economiche o giuridiche su tematiche inerenti i comparti della raffinazione e della distribuzione e/o delle innovazioni nel campo del trasporto su gomma.

TitoloPremio di Studio «Pasquale De Vita»: tra energia e auto
Scadenza30 Novembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaurea Magistrale, master di II livello o dottorato

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con alcune aziende associate, premia le migliori tesi sul successo del Made in Italy mettendo a disposizione 10 premi: 8 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna e 2 stage retribuiti di 6 mesi.

TitoloPremi di Laurea 2015
Scadenza16 Novembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaureandi, Laureati con Laurea triennale, specialistica e magistrale, Dottori di ricerca
TitoloPremio per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sulla "Sindrome di Pitt-Hopkins"
Scadenza15 Novembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Psicologia e Biotecnologie Mediche; specialisti in Genetica Medica, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Pediatria; Fisiatri, Fisioterapisti, Logopedisti
Numero Posti5
TitoloPremio per una tesi di laurea su argomenti riguardanti Bassano del Grappa ed il Bassanese
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza13 Novembre 2015 alle ore 12:15 SCADUTO
DestinatariLaureati che abbiano discusso negli anni solari 2014/2015 una tesi di laurea di secondo livello o "vecchio ordinamento"

Il Premio rappresenta un riconoscimento dedicato alle migliori tesi di laurea sul tema della Responsabilità Sociale, della Governance, dello Sviluppo sostenibile e delle varie modalità di crescita della CSR nelle imprese e nella PA.

TitoloPremio Socialis
Scadenza6 Novembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati o laureandi

E' prevista l'assegnazione di 6 premi:

- 3 premi di € 500,00 per i migliori candidati che abbiano conseguito la Laurea di Primo Livello;

- 3 premi di € 1.500,00 per i migliori candidati che abbiano conseguito la Laurea Magistrale (sia in unico che doppio ciclo)

Sul sito www.speleotoscana.it è possibile scaricare il bando di concorso completo e i moduli per partecipare all'iscrizione

TitoloPremio di Laurea "Rodolfo Giannotti"
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza30 Settembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati con titolo conseguito dal 01/10/2014 al 30/09/2015 con studi finalizzati alla ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della regione Toscana

Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna bandisce la XXXI edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l'opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.

TitoloPremio Pier Paolo Pasolini 2015
Scadenza1 Settembre 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati e Dottori di Ricerca

Il contest è ideato e promosso da Architetti Emergenti Soc. Coop. per premiare e valorizzare progetti e prodotti realizzati, legati al mondo del design. L'obiettivo è promuovere la qualità dei progetti inerente il mondo del design.

La partecipazione è riservata esclusivamente agli utenti registrati al sito www.arqoo.it ed è gratuita.

TitoloArqoo - Design Projects Contest
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza9 Agosto 2015 SCADUTO
DestinatariStudenti, giovani architetti e designers

I premi di importo pari a Euro 2.000 ciascuno, sono destinati quale contributo alle spese di viaggio e sostentamento per un periodo di approfondimento e di lavoro in un Paese in via di sviluppo presso una Organizzazione di Cooperazione, da svolgersi entro l’anno 2015.

TitoloPremio "Giovanni Lorenzin"
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza31 Luglio 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati e laureandi presso Università Italiane
Numero Posti3
Titolo"VALENTINA SANABOR" - "MASSIMO DENARO"
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza31 Luglio 2015 SCADUTO
DestinatariLaurea magistrale in Informatica ed Internet; Ingegneria; Scienze statistiche; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Numero Posti2

Il Premio di Laurea ICD è rivolto agli autori di una tesi dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico discussa nel periodo compreso tra il 1° giugno 2014 ed il 30 maggio 2015

Il Premio di Laurea Assoporti è destinato invece all'autore della migliore tesi sui temi della portualità crocieristica.

Le candidature sono aperte fino a mercoledì 15 luglio 2015

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni il sito di riferimento è: www.italiancruiseday.it/premiodilaurea

Scadenza15 Luglio 2015 SCADUTO
DestinatariStudenti di Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master

Per scaricare il bando clicca qui

TitoloAttività di ricerca e applicazione su modelli e percorsi di startup e sviluppo di impresa
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza15 Luglio 2015 alle ore 13:00 SCADUTO
DestinatariDiploma di laurea magistrale in discipline economiche o in ingegneria gestionale
Numero Posti2

Il Programma di tirocini intende integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nel quadro della campagna a sostegno della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Precisazioni:

- Scelta delle Sedi di destinazione: il candidato dovrà inserire obbligatoriamente nella candidatura 1 sede appartenente al Gruppo 1 ed una sede del Gruppo 2.

- Requisito obbligatorio della certificazione del livello B2 per la lingua inglese: saranno ritenute valide ai fini della selezione tanto le certificazioni rilasciate dagli enti internazionali riconosciuti quanto certificati/attestati rilasciati dagli atenei, compreso il superamento di esami di inglese attestanti l’acquisizione del livello B2 o superiore.

TitoloBando di selezione per 82 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Scadenza13 Luglio 2015 alle ore 17:00 SCADUTO
DestinatariStudenti iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico recante la disciplina per il concorso di accesso alla carriera diplomatica
Numero Posti82

Il progetto è patrocinato e finanziato dall'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con il CIFS (Consorzio Universitario per la Fisica Spaziale) ed il Progetto Mediterranea.

Titolo"L'ASTROFISICA SU MEDITERRANEA"
Scadenza10 Luglio 2015 SCADUTO
DestinatariIscritti al corso di Laurea Triennale in Fisica e/o Astrofisica
Numero Posti5

"Movie Your Food"- Giovani Video Maker, per coinvolgere i giovani nella promozione dei progetti e le iniziative del Programma Garanzia Giovani, rappresentati attraverso i mestieri del cibo. Saranno premiati i primi  tre trailer classificati con un premio in denaro pari a € 2.000 ciascuno, da utilizzare per la frequenza di attività formative (master post laurea, corsi di specializzazione, corsi di formazione specialistica, etc.) individuate dal vincitore stesso. 

Per  inoltrare la domanda, occorre accedere con le proprie credenziali dentro l'area riservata di Cliclavoro e procedere alla compilazione dei campi nella sezione "Movie Your Food".

TitoloMove Your Food
StrutturaPiù Strutture
Scadenza10 Luglio 2015 alle ore 18:00 SCADUTO
DestinatariGiovani che abbiano aderito al Programma "Garanzia Giovani"
Numero Posti3

"Start up Food" vuole individuare idee di startup imprenditoriali che valorizzano il cibo, la sua trasformazione e commercializzazione. Saranno premiate  le prime tre migliori idee imprenditoriali con un premio da  € 15.000 ciascuno, che servirà a sostenere  le spese di avviamento dell'impresa (incentivo allo startup). Oltre al premio in denaro, ogni vincitore beneficerà di servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa, erogati dai Servizi per l'Impiego competenti (consulenza orientativa individuale finalizzata a valutare le personali attitudini all'autoimprenditorialità, consulenza info-formativa per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali, consulenza specialistica e affiancamento nella fase di startup, etc).

Per  inoltrare la domanda, occorre accedere con le proprie credenziali dentro l'area riservata di Cliclavoro e procedere alla compilazione dei campi nella sezione "Start up Food".

TitoloStart up-food
StrutturaPiù Strutture
Scadenza10 Luglio 2015 alle ore 18:00 SCADUTO
DestinatariGiovani che abbiano aderito al Programma "Garanzia Giovani"
Numero Posti3

La Fondazione IBM Italia per celebrare i suoi primi 25 anni di attività, indice un bando per stimolare la creatività di 25 giovani, mediante le nuove tecnologie, da applicare a tematiche sociali rilevanti per lo sviluppo del Paese.

Il comunicato stampa dell'iniziativa si può trovare al seguente link: http://ibm.co/1Gwj9Sa

Il bando è scaricabile dal sito della Fondazione IBM Italia

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in formato elettronico alla Fondazione IBM Italia (fondazione@it.ibm.com) entro il 10 luglio 2015

Titolo25x25 Talenti - Competenze e tecnologie per la risoluzione di problematiche sociali
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza10 Luglio 2015 SCADUTO
DestinatariGiovani laureandi o neo laureati
Numero Posti25
TitoloAnalisi di scarti alimentari per la realizzazione di prodotti nutraceutici
StrutturaDipartimento di Farmacia/DIFARMA
Scadenza7 Luglio 2015 SCADUTO
Numero Posti1
Decreton. 2565 del 0

Le tesi di laurea o di dottorato partecipanti dovranno essere state discusse presso le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° marzo 2014 ed il 28 febbraio 2015

TitoloPremi di Laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza30 Giugno 2015 SCADUTO
DestinatariLaureati o Ricercatori
TitoloStudio di proteine coinvolte nel processo angiogenico in modelli murini
StrutturaDipartimento di Farmacia/DIFARMA
Scadenza29 Giugno 2015 SCADUTO
Decreton. 2289 del 28 Maggio 2015
StrutturaDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)/DSG
Scadenza26 Giugno 2015 SCADUTO
DestinatariDottorandi senza borsa di studio
Numero Posti1
TitoloPremio Federico Maggia 2015: "Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee"
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza8 Maggio 2015 SCADUTO
DestinatariLaurea triennale/magistrale in Ingegneria, Architettura.
Numero Posti10
TitoloM.I.C.C.A. “Microgrid Ibride in Corrente Continua ed in Corrente Alternata"
StrutturaPiù Strutture
Scadenza22 Aprile 2015 SCADUTO
DestinatariLaurea magistrale/specialistica/quinquennale/vecchio ordinamento in Ingegneria Elettrica, Energetica, dell'Automazione, dei Materiali, Elettronica, Meccanica o equivalenti; Dottorato Di Ricerca
Numero Posti7
TitoloCatalogazione informatizzata del Fondo Cilento- Carrara e Inserimento del record nell'OPAC di Ateneo
StrutturaATENEO
Scadenza10 Marzo 2015 SCADUTO
DestinatariLaurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia o equipollenti
Numero Posti1
Titolo«AMELIA MINGHINI VED. FORTI E NOVELLI».
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza31 Ottobre 2014 SCADUTO
DestinatariStudenti iscritti, per l'a.a. 2014-2015, ai corsi di laurea presso Facoltà universitarie aventi sede in Italia, e che non siano fuori corso
Numero Posti2