Placement | Tirocini formativi presso la Banca d’Italia – Sede di Napoli
Opportunità per laureati in discipline statistiche ed econometriche
Opportunità per laureati in discipline statistiche ed econometriche
La Banca d’Italia promuove due tirocini formativi e di orientamento rivolti a laureati magistrali con competenze in ambito statistico ed econometrico. I tirocini, della durata di tre mesi (prorogabili per ulteriori tre), si svolgeranno presso l’Unità di Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Sede di Napoli, con avvio previsto per gennaio 2026.
L’esperienza prevede il coinvolgimento in attività di ricerca empirica su tematiche di economia regionale, con particolare attenzione alla costruzione e analisi di banche dati su settori produttivi, territori e sistemi locali. Al termine, è prevista la redazione di un saggio che documenti i risultati ottenuti.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità mensile lorda di €1.000, oltre alla possibilità di usufruire del servizio di ristorazione dell’Istituto nei giorni di presenza. L’indennità non è cumulabile con altri compensi (borse di studio, assegni di ricerca o dottorato).
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università degli Studi di Salerno dal 29 settembre al 31 ottobre 2025, al seguente indirizzo e-mail: placement@unisa.it specificando nell’oggetto: BANCA D’ITALIA – CANDIDATURA UNITA’ DI ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE
Requisiti per la partecipazione
Laurea magistrale/specialistica conseguita con voto pari ad almeno 105/110
Età inferiore a 28 anni alla data del 31 ottobre 2025
Aver superato almeno un esame di statistica e uno di econometria (oppure esami con contenuti equivalenti, previa valutazione dell’Ateneo)
La selezione avverrà in due fasi: una prima valutazione da parte dell’Università e un colloquio finale con la Commissione della Banca d’Italia.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare l'avviso in allegato.
Pubblicato il 29 Settembre 2025