Altre News | Al via le iscrizioni allo Student Film Festival 2025: spazio ai giovani talenti del cinema
Sul sito del Foggia Film Festival pubblicato il bando per il contest internazionale dedicato agli studenti cineasti
Sul sito del Foggia Film Festival pubblicato il bando per il contest internazionale dedicato agli studenti cineasti
Si aprono ufficialmente le iscrizioni allo Student Film Festival 2025, la sezione internazionale del Foggia Film Festival interamente dedicata ai giovani autori di cortometraggi. Il bando, disponibile sul sito ufficiale www.foggiafilmfestival.com, invita studenti tra i 16 e i 30 anni a partecipare con le proprie opere audiovisive originali.
Il contest è aperto a iscritti di Università, Accademie di Cinematografia, Accademie di Belle Arti, I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) e scuole secondarie di secondo grado. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata alle ore 13:00 del 19 luglio 2025, all’indirizzo email: foggiastudentfilmfestival@gmail.com.
I cortometraggi selezionati saranno proiettati durante il festival, che si terrà a Foggia dal 16 al 22 novembre 2025, e concorreranno per i premi University Award, High School Award, oltre a eventuali menzioni speciali. Lo Student Film Fest rappresenta un importante luogo di visibilità e confronto per le nuove generazioni di filmmaker, offrendo un palcoscenico dedicato al “cinema giovane”, fatto di proiezioni, dibattiti, incontri e programmi speciali.
Contestualmente è stato pubblicato anche il bando della XV edizione del Foggia Film Festival, rivolto ai professionisti del settore. Possono partecipare lungometraggi, documentari e cortometraggi – preferibilmente opere prime e seconde – di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolati in italiano. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 13:00 del 19 luglio 2025 all’indirizzo press.foggiafilmfestival@gmail.com.
Tra i riconoscimenti previsti: Feature Film, Documentary, Short Movie, Special Mention e Special Prize.
Il Foggia Film Festival, promosso dal Centro di Ricerca di Teatro e Cinema “La Bottega dell’Attore – Teatro Studio Dauno Aps” insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, si svolge in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Foggia e con il contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e di Coop Alleanza 3.0. L’iniziativa fa parte del programma “Apulia Cinefestival Network”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission per il triennio 2023–2025.
Pubblicato il 23 Maggio 2025